Amministrazione trasparente

Disposizioni generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2025-27attuale al 14.02.2025scarica
vedi altri +

Organizzazione

Organi di indirizzo politico* e di amministrazione e gestione

* Il termine politico qui è inteso non come politica di partito, ma come strategia e linea di orientamento relativa alla caratterizzazione, agli obiettivi e all'evoluzione dell'istituto scolastico.

Nella scuola, il dirigente scolastico e il consiglio d'istituto possono essere descritti come organi politico-amministrativi.

Denominazione e competenze

Consiglio di istituto

l consiglio di istituto ha compiti di indirizzo generale dell'istituto scolastico

In particolare:

  • delibera il bilancio preventivo ed il conto consuntivo
  • detta i criteri generali per l'elaborazione e l'attuazione del progetto educativo dell'istituzione scolastica ed approva il progetto educativo proposto dal collegio dei docenti
  • determina criteri e modalità per l'utilizzazione del patrimonio e dei mezzi finanziari per il funzionamento dell'istituzione scolastica
  • definisce, l'orario delle attività didattiche,
  • fissa le direttive per il programma annuale del comitato dei genitori e degli studenti, delibera, su suggerimento degli stessi e in base alle disponibilità finanziarie, il programma di lavoro e acquisisce le relazioni redatte da tali organi
  • determina i contributi a carico delle alunne e degli alunni, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla
  • Giunta provinciale per le relative tipologie e per il relativo ammontare massimo

Dirigente scolastica/Dirigente scolastico

Il dirigente scolastico o la dirigente scolastica assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è titolare delle relazioni sindacali.

La/il dirigente promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi, le migliori condizioni per l'apprendimento e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'attuazione del diritto di alunni e alunne all'apprendimento, per l’accesso all’aggiornamento e alla formazione professionale continua per persone adulte nonché alla formazione di maestro artigiano, per l'esercizio della libertà d'insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, e per l'esercizio della libertà educativa delle famiglie in quanto diritto primario.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano alla/al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

Articolazione degli uffici e competenze

L'istituto comprensivo  di Ortisei si trova a Ortisei, in via Scurcià 10 ed è composto da tre scuole, la scuola elementare di Ortisei, la scuola elementare di Roncadizza e la scuola media "Ujep Antone Vian" di Ortisei.

La scuola autonoma fa parte del sistema educativo del Paese. È un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia nelle aree della didattica, dell'organizzazione, della ricerca, dello sviluppo scolastico, della sperimentazione scolastica, dell'amministrazione e delle finanze. La scuola è responsabile della definizione e della realizzazione dell'offerta formativa.

La dirigente scolastica è la rappresentante legale della scuola autonoma e il superiore del personale docente e amministrativo. Esercita le proprie competenze (le competenze della direzione scolastica sono pubblicate nel settore "Organi politico-amministrativi") nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.

Gli organi collegiali, nel rispetto delle disposizioni che ne regolano le competenze e la composizione (le competenze degli organi collegiali sono pubblicate nel campo "Organi politico-amministrativi"), partecipano alla formazione della scuola e garantiscono l'efficacia dell'autonomia scolastica.

Gli insegnanti sono responsabili della pianificazione e dell'attuazione dei processi di insegnamento e apprendimento.

Nell'ambito della leadership unitaria affidata al dirigente scolastico, il segretario responsabile coordina i servizi amministrativi, contabili e di supporto della scuola.
Il personale scolastico, i genitori e gli alunni partecipano all'attuazione e all'ulteriore sviluppo dell'autonomia e si assumono le relative responsabilità.

Organigramma 2025-26scarica
vedi altri +

Organigramma

Organigramma 2025-26scarica
vedi altri +

Organi collegiali della scuola

Gli organi collegiali sono espressione dell’autonomia scolastica: sono gli organi di gestione e autogoverno e rappresentano le diverse componenti scolastiche: docenti, studentesse/studenti e genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Nel contesto scolastico possono considerarsi organi “politico-amministrativi”* la dirigente scolastica/il dirigente scolastico e il consiglio di istituto.

I compiti della dirigente scolastica/del dirigente scolastico sono definiti, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, dall’art. 13 della LP n. 12/2000, nonché dall’art. 8 della LP n. 20/1995.

Il ruolo e i compiti del consiglio di istituto sono disciplinati dalla LP n. 20/1995 e dal DPP n. 38/2017.

Il ruolo e compiti del collegio docenti, del consiglio di classe, del comitato dei genitori e del comitato degli studenti sono disciplinati dalla LP n. 20/1995 e dalla LP n. 12/2000.

Lexbrowser - a) Legge provinciale18 ottobre 1995, n. 20

Lexbrowser - c) Legge provinciale 29 giugno 2000, n. 12

Organi collegiali delle scuole | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige (provinz.bz.it)

Telefono e posta elettronica

Indirizzo

Via Scurcià 10

39046 Ortisei (BZ)

Telefono 0471 786086
E-Mail ic.ortisei@scuola.alto-adige.it
PEC Dir.Raionela.Urtijei@pec.prov.bz.it
Dirigente Dr. Monica Moroder
Codice fiscale 80002900217
Orario per il pubblico

Lu-Ve: Ore 8.30 - 12.00 e 14.30 - 16.00

Nei periodi di sospensione dell'attività didattica la segretaeria rimane chiusa al pomeriggio

Homepage www.scolesurtijei.it
Dati bancari Cassa Raiffeisen di Castelrotto Fil. Oltretorrente
IBAN: IT 24 W 08056 23100 000300008303

Personale

Dirigente

Dirigente Scolastica

  • Dr. Monica Moroder
Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilitàscarica
Dichiarazione altri incarichiscarica
Curriculumscarica
Atto di conferimento dell'incaricoscarica
vedi altri +
  • Vice Dirigente: Schrott Claudia
  • Coordinatrice di plesso SE Roncadizza: Ilke Senoner
  • Coordinatrice di plesso SE Ortisei: Kostner Wilma

Vedi anche https://scuola-ladina.provincia.bz.it/it/amministrazione/trasparenza-amministrazione

Sanzioni per la mancata o incompleta comunicazione di dati

Ad oggi non sono state comminate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati di pubblicazione obbligatoria (stato 27.05.2025)

Dotazione organica

Dotazione organica personale insegnante 2025-26scarica
Dotazione organica personale insegnante 2024-25scarica
vedi altri +

Dotazione organica personale insegnante

Dotazione organica personale provinciale

Dati ulteriori: Dati sulla situazione del personale consultare scuole a carattere statale

Personale non a tempo indeterminato

Distribuzione del personale non a tempo indeterminato tra le diverse qualifiche e aree professionali

Docenti non a tempo indeterminato-anno scolastico 2025-26scarica
Personale provinciale non a tempo indeterminatoal 31.12.2024scarica
vedi altri +

Costo complessivo del personale non a tempo indeterminato

Gli stipendi del personale docente delle scuole a carattere statale sono elaborati/gestiti dall’Ufficio stipendi della Provincia Autonoma di Bolzano. Si rimanda, pertanto, ai dati pubblicati dalla stessa:

Dotazione organica

Conto annuale del personale (questo link conduce anche ad informazioni relative al conto annuale del personale del comparto scuole)

Per il personale non docente:

Personale non a tempo indeterminato

Per il personale docente:

Stipendi per il personale docente e dirigente delle scuole primarie e secondarie di I e II grado | Personale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Vedasi per es. “Informazioni utili sugli stipendi” -> “Stipendi tabellari”:

Tassi di assenza

Tassi di assenza del personale docente

Tassi di assenza del personale docentescarica
vedi altri +

Tassi di assenza personale provinciale

Link a amministrazione trasparente-Prov. Autonoma Bolzano

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Incarichi autorizzati ai dipendenti

Attività extraservizio personale insegnante-a.s 2025-2610%scarica
Attività extraservizio personale insegnante-a.s. 2024-257,68%scarica
Attività extraservizio personale insegnante-a.s. 2023-2411,50%scarica
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)vedi incarichi di consulenza e collaborazionescarica
vedi altri +

Contrattazione collettiva

Contratti collettivi per il personale amministrativo e per il personale docente e dirigente

Contratti collettivi a livello provinciale | Personale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Contrattazione integrativa

Contratti integrativi

Informazioni relative ai contratti integrativi possono essere reperite al seguente link:

https://amministrazione-trasparente.provincia.bz.it/it/contrattazione-integrativa

 

Organismi indipendenti di valutazione

Gli istituti scolastici non dispongono di organismi indipendenti di valutazione (OIV) in quanto l’art. 74 c. 4 del d.lgs. n. 150/2009 ne esclude la costituzione.

I pareri del nucleo di controllo relativi al bilancio preventivo e consuntivo sono consultabili alla voce “Bilancio” – “Pareri dei nuclei di controllo”

Le informazioni sul nucleo di controllo e le attestazioni relative agli obblighi di pubblicazione sono pubblicate alla voce “Controlli e rilievi sull’amministrazione”.

Enti controllati

  • Enti pubblici vigilati - (Non applicabile alla scuola)
  • Società partecipate - (Non applicabile alla scuola)
  • Enti privati controllati - (Non applicabile alla scuola)
  • Rappresentazione grafica - (Non applicabile alla scuola)

Bandi di concorso

Informazioni sul reclutamento del personale docente

Personale scolastico | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige (provinz.bz.it)

Concorsi per il personale docente:

Bandi di concorso

Concorsi per dirigenti scolastiche/dirigenti scolastici

Bandi di concorso

Assunzione personale docente tramite graduatorie

Amministrazione delle scuola ladine

Concorsi per personale amministrativo e ausiliario delle scuole

Bandi di concorso

Performance

Sistema di misurazione e valutazione della performance

La scuola non dispone di un sistema misurazione della performance

Voce non prevista per gli istituti scolastici (Del. ANAC 430/2016)

Performanceplan

La scuola non dispone di un sistema misurazione della performance

Voce non prevista per gli istituti scolastici (Del. ANAC 430/2016)

Relazione sulla Performance

La scuola non dispone di un sistema misurazione della performance

Voce non prevista per gli istituti scolastici (Del. ANAC 430/2016)

Ammontare complessivo dei premi

Ammontare complessivo dei premi stanziati e distribuiti-personale non insegnantescarica
Ammontare complessivo dei premi stanziati e distribuiti-personale insegnantescarica
vedi altri +

Dati relativi ai premi

Criteri per l’assegnazione

La valutazione delle prestazioni del personale avviene in base al raggiungimento degli obiettivi concordati ed al colloquio con il dipendente.

Gli importi individuali dei premi di produttività aggiuntivi vengono attribuiti in base ai criteri di cui all’art. 35 del  contratto collettivo del personale docente provinciale del 27.06.2013.

Ai fini dell’assegnazione dei premi di produttività aggiuntivi di cui all’art. 9 del contratto collettivo di comparto 4 luglio 2002, il fondo per i premi di produttività viene distribuito alle singole direzioni scolastiche in proporzione ai posti assegnati alle rispettive strutture al 1º settembre.

Per l’assegnazione del premio di produttività valgono i seguenti criteri:

  • il raggiungimento di livelli qualitativi particolarmente elevati nell’ambito della funzione docente
  • l’espletamento di particolari funzioni nel corso dell’anno formativo (ad esempio: partecipazione al consiglio di direzione, direzione di gruppi disciplinari, partecipazione a commissioni d’esame)
  • espletamento di attività particolarmente impegnative (ad esempio: attività di coordinamento o collaborazione in gruppi di lavoro, tutoring, consulenza scolastica)
  • esercizio di compiti particolari (ad esempio l’attuazione di progetti, la partecipazione a concorsi e fiere)

L’importo massimo annuo del premio di produttività non può superare il doppio dell’importo per unità di personale docente a tempo pieno preso per base per la determinazione del fondo.

I premi possono essere attribuiti anche solo ad un numero limitato di dipendenti, evitando l'esclusione di interi gruppi di persone. I premi spettano anche al personale in aspettativa sindacale. La parte del fondo non assegnata confluisce nel fondo generale per l'anno successivo.

Il personale ha diritto di prendere visione dell'elenco del personale a cui viene assegnato il premio nell'ambito della struttura dirigenziale di appartenenza.

Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata

Premi di produttività-personale insegnantescarica
Premi di produttività-personale non insegnantescarica
Premio medio conseguibile-personale non insegnantescarica
Premio medio conseguibile-personale insegnantescarica
vedi altri +

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento

Tabella dei procedimenti

Principali procedimenti della scuolascarica
vedi altri +

Monitoraggio dei tempi procedimentali

L'obbligo di pubblicazione dei risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali, originariamente previsto dall'articolo 24, comma 2 del decreto legislativo n. 33/2013, è stato abrogato con decreto legislativo n. 97/2016.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Dichiarazioni sostitutive

Ai sensi dell’art. 5 della legge provinciale n. 17/1993:

(1) I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza e la residenza possono essere comprovati mediante esibizione dei relativi documenti di riconoscimento. È comunque fatta salva per l’amministrazione la facoltà di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l’autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.(2)  Per quanto concerne i fatti, gli stati e le qualità personali necessari all’istruttoria del singolo procedimento nonché i fatti che siano a diretta conoscenza della persona interessata, e con la sola eccezione di quelli previsti al comma 8, le strutture organizzative degli enti di cui all’articolo 1/ter, comma 1, sono tenute ad accettare, in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sottoscritta dalla persona interessata.(3)  Qualora la persona interessata dichiari che fatti, stati e qualità personali sono attestati in documenti già in possesso delle strutture organizzative di cui al comma 2, e ne indichi gli elementi indispensabili per il loro reperimento, il responsabile del procedimento provvede d’ufficio all’acquisizione degli stessi o di copia di essi. Sono altresì accertati d’ufficio i fatti, gli stati e le qualità personali che l’amministrazione procedente o un’altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare. […].

Provvedimenti

Provvedimenti organi di indirizzo politico

Delibere del Consiglio di istituto

2025-Deliberazione n. 4-Contributo per la rete d'istruzionescarica
2025-Deliberazione n. 3-Approvazione orario delle lezioni alla scuola media di Ortisei-a.s. 2025-26scarica
2025-Deliberazione n. 2-Approvazione bilancio d'esercizio 2024scarica
2025-Deliberazione n.1-Approvazione orario delle lezioni e introduzione di un'ora settimanale in più di sport nelle prime classi delle elementari-a.s.2025-26scarica
2024-Delibera n. 7-Approvazione budget finanziario 2025-27 e degli investimenti 2025scarica
2024-Delibera n. 6-Approvazione piano delle attività 2024-25scarica
2024-Delibera n. 5 del 22.04.2024-Orario delle lezioni 2024-25scarica
2024-Delibera n. 4 del 22.04.2024-Adesione alla rete d'istruzione "Eisacktal-Wipptal-Gröden"scarica
2024-Delibera n. 3 del 22.04.2024-Approvazione bilancio d'esercizio 2023scarica
2024-Delibera n. 2-nuova denominazione classi Montessoriscarica
2024-Delibera n. 1-Orario delle lezioni SE Roncadizza 2024-25scarica
Deliberazione n. 6 del 29.11.2023-Approvazione budget finanziatio 2024-2026 e budget degli investimenti 2024scarica
Deliberazione n. 5 del 29.11.2023-Approvazione PTOF 2024-2027 e piano delle attività 2023-24scarica
Deliberazione n. 4 del 27.04.2023-Mancata riscossione del contributo per l'ampliamento offerta formativa 2022-23scarica
Deliberazione n. 3 del 27.04.2023-Adozione schede progetto Pnrrscarica
Deliberazione n. 2 del 27.04.2023-Approvazione bilancio 2022scarica
Delibera 1 del 23.03.2023-Introduzione ora aggiuntiva di sport e variazione dell'orario delle lezioni per le scuole elementari di Ortisei e Roncadizzascarica
Delibera 9 del 30.11.2022-Deleghe e autorizzazioni alla dirigente secondo art. 28 DPGP 381/2017scarica
Delibera 8 del 30.11.2022-Deleghe alla dirigente per approvazione progetti minori, attività extrascolastiche e variazioni di budgetscarica
Delibera 7 del 30.11.2022-Ratifica progetto PNRRscarica
Delibera 6 del 30.11.2022-Contributi spese per alunni dall'a.s. 2022-23scarica
Delibera 5 del 30.11.2022-Approvazione budget finanziario 2023-25 e budget degli investimenti 2023scarica
Delibera 4 del 30.11.2022-Approvazione terza parte del Ptof 2022-23scarica
Delibera 3 del 30.11.2022-Prolungamento validità Ptof triennale di un annoscarica
Deliberazione 2 del 18.05.2022-Orario delle lezioni 2022-23scarica
Deliberazione 1 del 28.04.2022-Approvazione bilancio d'esercizio 2021scarica
Deliberazione 8 del 29.11.2021-Modifica orario lezioni scuola media Ortisei 2021-22scarica
Deliberazione 7 del 29.11.2021-Ratifica progetto Pon Fsescarica
Deliberazione 6 del 29.11.2021-Contributi spese dall'a.s. 2021-22scarica
Deliberazione 5 del 29.11.2021-Budget 2022-24scarica
Deliberazione 4 del 29.11.2021-Piano delle attività 2021-22scarica
Delibera 3 del 29.04.2021-Modalitá operative per i resti di assegnazioni vincolatescarica
Delibera 2 del 29.04.2021-Approvazione orario delle lezioni 2021-22scarica
Delibera 1 del 29.04.2021-Approvazione bilancio d'esercizio 2020 e destinazione dell'utilescarica
Delibera 7-2020-Approvazione budget finanziario e degli investimentiscarica
Delibera 6-2020-Piano delle attività 2020-21scarica
vedi altri +

Provvedimenti dirigenti

Decreti della dirigente scolastica/del dirigente scolastico

2025-Determine acquisti e contrattiattuale al 30.9.2025scarica
2025-Decreti della dirigenteattuale al 30.9.2025scarica
Determine a contrarre ordini e contratti 2024attuale al 31.12.2024scarica
Decreti della dirigente 2024attuale al 31.12.2024scarica
Programma triennale servizi e forniture 2025-27 e programma triennale lavori 2025-27scarica
Determine a contrarre ordini e contratti 2023Attuale al 31.12.2023scarica
Decreti della dirigente 2023Attuale al 31.12.23scarica
Programma biennale servizi e forniture 2024-2025 e programma triennale lavori 2024-2026scarica
Decreti della dirigente 2022scarica
Determine a contrarre ordini e contratti 2022scarica
Decreti della dirigente scolastica 2021scarica
Determine a contrarre buoni di carico e contratti 2021scarica
Decreti della Dirigente Scolasticascarica
vedi altri +

Bandi di gara e contratti

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

In questa sezione sono pubblicati gli atti e le informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture oggetto di pubblicazione ai sensi dell'art. 37, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 33/2013, dell’art. 28 del D.lgs. 36/2023 e dell’art. 5, comma 6, della L.P. n. 16/2015 e s.m.i.

Per i contratti con bandi e avvisi pubblicati dopo il 01.01.2024 il collegamento ipertestuale di seguito riportato rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP. Il collegamento garantisce l’accesso immediato e diretto ai dati da consultare riferiti ai specifici contratti delle procedure di affidamento gestite dall’istituto scolastico e assicura la trasparenza dell’intera procedura contrattuale, dall’avvio all’esecuzione, ai sensi dell’art. 28 del d.lgs. n. 36/2023 e della delibera ANAC n. 264 del 23.06.2023, come modificata con delibera 601 del 19.12.2023, recante “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 recante individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e relativo allegato 1

Sezione generale

Per i bandi di gara viene usato il portale "Bandi Alto Adige" della Provincia Autonoma di Bolzano

Programma biennale e triennale

Programmazione Bandi Alto Adige

Procedure

Provvedimenti finali dei procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi:

2025-65 del 21.10.2025-Servizio riguardante lo spostamento del pianofortescarica
2025-64 del 20.10.2025-Acquisto di due computer portatiliscarica
2025-63 del 14.10.2025-Acquisto materiale per la pulizia per la SMscarica
2025-62 del 08.10.2025-Acquisto materiale per lavori a manoscarica
2025-61 del 07.10.2025-Acquisto materiale per pronto soccorsoscarica
2025-60 del 09.10.2025-Acquisto di carte geografiche e globiscarica
2025-59 del 23.09.2025-Relatrice per una conferenzascarica
2025-58 del 19.09.2025-Riparazione di una stampante multifunzionalescarica
2025-57 del 17.09.2025-Acquisto materiale per la bibliotecascarica
2025-56 del 17.08.2025-Progetto Cesenaticoscarica
2025-55-del 06.08.2025-Acquisto di prodotti per l'igienescarica
2025-54 del 08.07.2025-Acquisto articoli sportivi per le lezioni di ed. fisicascarica
2025-53 del 04.07.2025-Acquisto materiale di consumoscarica
2025-52 del 06.06.2025-Acquisto materiale per lavori a manoscarica
2025-51 del 03.06.2025-Acquisto materiale di consumoscarica
2025-50 del 30.05.2025-Progetto Tutto intorno al cavalloscarica
2025-49 del 29.05.2025-Acquisto libri di testoscarica
2025-48 del 29.05.2025-Acquisto libri di testoscarica
2025-47 del 20.05.2025-Acquisto libri di testoscarica
2025-46 del 13.05.2025-Progetto Scuola sul masoscarica
2025-45 del 06.05.2025-Acquisto libri di bibliotecascarica
2025-44 del 06.05.2025-Licenza GSM-Materiale per scuole primariescarica
2025-43 del 06.05.2025-Acquisto materiale didattico per scienze naturaliscarica
2025-42 del 24.04.2025-Progetto Tamburiscarica
2025-41 del 08.04.2025-Acquisto carta per fotocopiatricescarica
2025-40 del 31.03.2025-Incontro con l'autorescarica
2025-39 del 31.03.2025-Biglietti d'ingresso gita scolasticascarica
2025-38 del 25.03.2025-Bus per il Renonscarica
2025-37 del 14.03.2025-Quota associativa 2025 Associazione biblioteche AAscarica
2025-36 del 17.03.2025-Acquisto materiale informaticoscarica
2025-35 del 13.03.2025-Licenza FOBIZZscarica
2025-34 del 10.03.2025-Bus per Lazisescarica
2025-33 del 10.03.2025-Bus per Villandroscarica
2025-32 del 10.03.2025-Progetto Schokokofferscarica
2025-31 del 05.03.2025-Bus per San Valentino in Camposcarica
2025-30 del 05.03.2025-Bus per Vilpianoscarica
2025-29 del 05.03.2025-Bus per Bressanonescarica
2025-28 del 05.03.2025-Acquisto di prodotti per la pulizia per le SE e la SMscarica
2025-27 del 05.03.2025-Acquisto di prodotti per la pulizia e igiene per le SE e la SMscarica
2025-26 del 24.02.2025-Bus per Roveretoscarica
2025-25 del 19.02.2025-Tavolo per alunnoscarica
2025-24 del 05.02.2025-Progetto Schreibwerkstattscarica
2025-23 del 10.02.2025-Materiali per lavori a mano delle scuole elementariscarica
2025-22 del 03.02.2025-Acquisto libriscarica
2025-21 del 11.02.2025-Contratto telefono fisso SM e SEscarica
2025-20 del 23.01.2025-Progetto circoscarica
2025-19 del 27.01.2025-Progetto "lezioni d'orchestra"scarica
2025-18 del 21.01.2025-Relatore per la giornata pedagogica SMscarica
2025-17 del 29.01.2025-Contratto di manutenzione della fotocopiatricescarica
2025-16 del 13.01.2025-Progetto Catoresscarica
2025-15 del 13.01.2025-Acquisto materiale di consumoscarica
2025-14 del 13.01.2025-Acquisto medagliescarica
2025-13 del 17.01.2025-Acquisto di una fotocopiatricescarica
2025-12 del 19.12.2024-Progetto NJGscarica
2025-11 del 13.12.2024-Progetto "Teatro"scarica
2025-10 del 13.12.2024-Bus per Monte Panascarica
2025-09 del 13.12.2024-Progetto OEWscarica
2025-07 del 13.12.2024-Homepagescarica
2025-06 del 09.12.2024-Corso di nuotoscarica
2025-05 del 03.12.2024-Abo Tageszeitungscarica
2025-04 del 09.12.2024-Abo Usc di Ladinsscarica
2025-03 del 03.12.2024-Abo Dolomitenscarica
2025-02 del 03.12.2024-Abo rivistescarica
2025-01 del 26.11.2024-Software registro digitalescarica
2024-72 del 13.12.2024-Acquisto giubbotti di sicurezzascarica
2024-71 del 13.12.2024-Acquisto materiale di consumoscarica
2024-70 del 27.11.2024-Progetto pedagogicoscarica
2024-69 del 20.11.2024-Progetto corso di slittinoscarica
2024-68 del 19.11.2024-Acquisto libri per la bilbliotecascarica
2024-67del 14.11.2024-Progettoscarica
2024-66 del 18.11.2024-Progetto Teatro d'Avventoscarica
2024-65 del 10.10.2024-Progetti OEWscarica
2024-64 del 10.10.2024-Acquisto materiale per lavori a manoscarica
2024-63 del 10.10.2024-Acquisto vetri per bricolagescarica
2024-62 del 10.10.2024-Acquisto materiale per pronto soccorsoscarica
2024-61 del 30.09.2024-Bus per S. Martino in Badiascarica
2024-60 del 26.09.2024-Acquisto tonerscarica
2024-59 del 11.09.2024-Acquisto di una fotocopiatricescarica
2024-58 del 10.09.2024-Acquisto libriscarica
2024-57 del 31.07.2024-Acquisto di contenitori portaoggettiscarica
2024-56 del 30.07.2024-Acquisto materialescarica
2024-55 del 17.07.2024-Acquisto di materiale didatticoscarica
2024-54 del 17.07.2024-Acquisto materiale per lavori a manoscarica
2024-53 del 08.07.2024-Acquisto materiale di consumoscarica
2024-52 del 08.07.2024-Acquisto materiale didatticoscarica
2024-51 del 13.06.2024-Acquisto materiale di consumoscarica
2024-50 del 06.06.2024-Acquisto di un trapano da bancoscarica
2024-49 del 29.05.2024-Hardware per la Scuola Mediascarica
2024-48 del 29.05.2024-Libri di testoscarica
2024-47 del 24.05.2024-Bus per Siusiscarica
2024-46 del 23.05.2024-Cesenaticoscarica
2024-45 del 23.05.2024-Libri di testoscarica
2024-44 del 13.05.2024-Progettoscarica
2024-42 del 07.05.2024-Formazione insegnantiscarica
2024-41 del 18.04.2024-Lettura d'autorescarica
2024-40 del 18.04.2024-Quota associativa 2024 Associazione biblioteche dell'Alto Adigescarica
2024-39 del 09.04.2024-Bus per Lagazuoiscarica
2024-38 del 16.04.2024-Acquisto materiale per l'educatrice soziale scolasticascarica
2024-37 del 11.04.2024-Acquisto di una macchina tagliacartescarica
2024-36 del 09.04.2024-Bus per Bolzano/Andrianoscarica
2024-35 del 03.04.2024-Bus per Caldaroscarica
2024-34 del 02.04.2024-Bus per Egnascarica
2024-33 del 02.04.2024-Bus SM a Lazisescarica
2024-31 del 21.03.2024-Libri per sussidi didatticiscarica
2024-30 del 13.03.2024-Progettoscarica
2024-29 del 12.03.2024-Licenza Fobizzscarica
2024-28 del 11.03.2024-Progettoscarica
2024-27 del 06.03.2024-Acquisto di equipaggiamento protettivoscarica
2024-26 del 29.02.2024-Bus SE Roncadizza per Campo Turesscarica
2024-25 del 27.02.2024-Contratto telefono fisso SM e SEscarica
2024-24 del 26.02.2024-Bus SE per Villandroscarica
2024-23 del 26.02.2024-Bus SE al Renonscarica
2024-22 del 23.02.2024-Bus SE per Appianoscarica
2024-21 del 22.02.2024-progetto teatralescarica
2024-20 del 09.02.2024-Bus per la SM al Muse di Roveretoscarica
2024-19 del 07.02.2024-Materiale per lavori a mano per le elementariscarica
2024-18 del 06.02.2024-Materiale di consumo per l'Istituto comprensivoscarica
2024-17 del 02.02.2024-progettoscarica
2024-16 del 01.02.2024-Bus per Monte Panascarica
2024-15 del 31.01.2024-Materiale per bibliotecascarica
2024-14 del 30.01.2024-Acquisto medaglie per la gara di sciscarica
2024-13 del 30.01.2024-progettoscarica
2024-12 del 29.01.2024-Acquisto libri per la bibliotecascarica
2024-11 del 24.01.2024-Acquisto tonerscarica
2024-10 del 18.01.2024-Progettoscarica
2024-09 del 18.01.2024-Progettoscarica
2024-07del 20.12.2023-Contratto di manutenzione fotocopiatricescarica
2024-05 del 04.12.2023-Domain del sito della scuolascarica
2024-04 del 01.12.2023-ABO LiBerscarica
2024-03 del 01.12.2023-Abo Neue Südtiroler Tageszeitungscarica
2024-02 del 30.11.2023-Abo Dolomitenscarica
2024-01 del 30.11.2023-Abo 2024 rivistescarica
2023-81 del 14.12.2023-Determina progettoscarica
2023-80 del 5.12.2023-Determinascarica
2023-78 del 20.11.2023-Determina giornata pedagogica per insegnantiscarica
2023-77 del 14.11.2023-Software per registro digitalescarica
2023-76 del 13.11.2023-Determina progettoscarica
scarica
vedi altri +

Bandi e avvisi

Bandi e avvisi Istituto Comprensivo Ortisei

Bandi e avvisi speciali Istituto Comprensivo Ortisei

Aggiudicazioni e affidamenti

Aggiudicazioni ed affidamenti Istituto Comprensivo Ortisei

Link alla BDNCP:  Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici

Collaborazioni esterne

Bandi Alto Adige – Corrispettivi e compensi

Corrispettivi e compensi Istituto Comprensivo Ortisei

Si veda la voce “Consulenti e collaboratori (= link a PerlaPA)

Spese economali:

Spese per l'economato 2. periodo 2025scarica
Spese per l'economato 1. periodo 2025scarica
Spese per l'economato 7. periodo 2024scarica
Spese per l'economato 6. periodo 2024scarica
Spese per l'economato 5. periodo 2024scarica
Spese per l'economato 4. periodo 2024scarica
Spese per l'economato 3. periodo 2024scarica
Spese per l'economato 2. periodo 2024scarica
Spese per l'economato 1. periodo 2024scarica
vedi altri +

Bandi progetti „PNRR“

Vedasi sezione apposita in Amministrazione Trasparente:

Progetti PNRR

Copia dell’ultimo rapporto/Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della domanda di partecipazione o dell’offerta

Relazione di generescarica
vedi altri +

Certificazione assolvimento obblighi legge n. 68/1999 (assunzione persone con disabilità) e relazione, presentate dall’operatore economico

Al momento non ci sono documenti disponibili!

Progetti

Progetti di investimento pubblico:

Elenco dei progetti per i quali è stato richiesto il CUP

Al momento non ci sono documenti disponibili!

Informazioni relative alle singole procedure (in forma tabellare) Dal 01.01.2024 Non più rilevante

https://www.anticorruzione.it/-/dal-1%C2%B0-gennaio-2024-semplificazione-per-le-stazioni-appaltanti-nell-invio-dei-documenti-ad-anac

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

La scuola non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici

Atti di concessione

La scuola non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici

Bilancio

Bilancio preventivo e consuntivo

Bilancio preventivo

2020-Budget finanziario 2020-2023 e degli investimenti 2020scarica
2025-Approvazione Budget 2025-27-Deliberazione del Consiglio d'Istitutoscarica
2025-Relazione Budget 2025-2027scarica
2025-Budget finanziario 2025-2027 e budget degli investimenti 2025scarica
2024-Budget finanziario 2024-2026 e budget degli investimenti 2024scarica
2024-Relazione Budget 2024-2026scarica
2024-Approvazione Budget 2024-26-Deliberazione del Consiglio d'Istitutoscarica
2023-Relazione budget 2023-2025scarica
2022-Relazione budget 2022-2024scarica
2021-Relazione budget 2021-2023scarica
2022-Budget finanziario 2022-24 e budget degli investimenti 2022scarica
2021-Approvazione budget 2021-Deliberazione del Consiglio d'Istitutoscarica
2022-Approvazione budget 2022-Deliberazione del Consiglio d'Istitutoscarica
2023-Approvazione budget 2023-Deliberazione del Consiglio d'Istitutoscarica
2023-Budget finanziario 2023-25 e budget degli investimenti 2023scarica
2021-Budget finanziario 2021-2023 e degli investimenti 2021scarica
vedi altri +

Bilancio consuntivo

2023-Relazione bilancio d'esercizio 2023scarica
2024-Allegato al bilancio 2024scarica
2024-Relazione sul bilancio d'esercizio 2024scarica
2024-Bilancio d'esercizio 2024scarica
2023-Allegato al bilancio d'esercizio 2023scarica
2023-Bilancio d'esercizio 2023-Delibera del Consiglio d'Istitutoscarica
2023-Bilancio d'esercizio 2023scarica
2021-Relazione bilancio d’esercizio 2021scarica
2020-Relazione bilancio d’esercizio 2020scarica
2021-Allegato al bilancio d’esercizio 2021scarica
2020-Allegato al bilancio d’esercizio 2020scarica
2021-Approvazione bilancio d'esercizio 2021-Deliberazione del Consiglio d'istitutoscarica
2020-Approvazione bilancio d'esercizio 2020-Deliberazione Consiglio d'istitutoscarica
2022-Approvazione bilancio d'esercizio 2022-Deliberazione del Consiglio d'Istitutoscarica
2022-Allegato al bilancio d'esercizio 2022scarica
2022-Relazione bilancio d'esercizio 2022scarica
2022-Bilancio d'esercizio 2022scarica
2021-Bilancio d'esercizio 2021scarica
2020-Bilancio d'esercizio 2020Bilanz 2020scarica
vedi altri +

Pareri dell’organo di controllo

Relazione dell'organo di controllo sul budget 2025-27scarica
Relazione dell'organo di controllo sul budget 2021-23scarica
Relazione del nucleo di controllo sul budget 2022-24scarica
Relazione dell'organo di controllo sul budget 2023-25scarica
Relazione dell'organo di controllo sul budget 2024-26scarica
vedi altri +
Relazione del nucleo di controllo sul bilancio 2024scarica
Relazione dell’organo di controllo sul bilancio d’esercizio 2020scarica
Relazione dell’organo di controllo sul bilancio d’esercizio 2021scarica
Relazione dell’organo di controllo sul bilancio d’esercizio 2022scarica
Relazione dell’organo di controllo sul bilancio d’esercizio 2023scarica
vedi altri +

Piano degli indicatori e dei risultati di bilancio attesi

Non si applica alle scuole.

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Proprietario degli immobili sono il comune di Ortisei e Castelrotto

Riferimento: LP n. 37/1992

Utilizzo di edifici, attrezzature ed impianti delle scuole per attività extrascolastiche

Ai sensi del DPP n. 2/2008, l’istituto scolastico può concedere l’uso degli edifici, delle attrezzature e degli impianti scolastici per iniziative extrascolastiche, per es. ad associazioni ed enti per lo svolgimento attività culturali e sportive extrascolastiche.

Per l’utilizzo dei locali scolastici è previsto l’eventuale versamento di una cauzione al proprietario (Provincia/Comune) e il versamento del rimborso spese direttamente all’istituto scolastico (Art. 12 DPP n. 2/2008). l rimborso spese è fissato dal proprietario in base all'utilizzo, nei limiti minimi e massimi di cui agli allegati A e B del DPP n. 2/2008, e può essere corrisposto anche ratealmente in caso di utilizzo per periodi superiori ad un mese.

Il rimborso spese, da versarsi direttamente all’istituzione scolastica, copre i costi per l'illuminazione, per il riscaldamento, per la pulizia, per la vigilanza e per la manutenzione degli oggetti.

Canoni locazione o affitto

La scuola ha in uso l’immobile a titolo gratuito e non deve versare al proprietario alcun canone di locazione o di affitto.

Controlli e rilievi sull‘amministrazione

Organi di controllo e revisione

Nucleo di controllo:

Il controllo di regolarità amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche è effettuato da uno o più nuclei di controllo. La nomina delle persone che compongono i nuclei di controllo delle istituzioni scolastiche spetta alla/al dirigente provinciale competente.

Ai nuclei di controllo è affidato il riscontro di una o più istituzioni scolastiche, anche di diverso ordine e grado. (DPP n. 38/2017).

Anche il monitoraggio e l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione sono

effettuati dai nuclei di controllo delle istituzioni scolastiche (DGP n.  488/2023)

Nomina organo di controllo / Organi di controllo delle scuole ladine

Attestazione assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Scheda di sintesi sulla rilevazione e documento di attestazioneal 30.06.2025scarica
Scheda di sintesi sulla rilevazione e documento di attestazioneal 31.12.2024scarica
Scheda di sintesi sulla rilevazioneal 24.10.2022scarica
Documento di attestazioneal 24.10.2022scarica
Griglia di rilevazionealla data 31.5.2022scarica
Griglia di valutazione e attestazionealla data 30.11.2023scarica
Griglia di valutazione e attestazionealla data 31.5.2024scarica
Griglia di rilevazione e attestazioneAlla data 30.6.2023scarica
vedi altri +

Corte dei conti

Non sono stati effettuati rilievi da parte della Corte dei conti

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei servizi

L’istituto scolastico, con delibera del consiglio di istituto, si dota del proprio regolamento di istituto, nel quale disciplina anche i principi cui sono uniformati i propri servizi.

Al momento non ci sono documenti disponibili!

Standard di qualità

Al momento non ci sono documenti disponibili!

Class actions

Non risulta che siano state proposte contro l’istituto scolastico azioni collettive ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo n. 198/2009, al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio. Di conseguenza attualmente non esistono dati relativi a sentenze, né misure di ottemperanza alle sentenze stesse da pubblicare ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo n. 198/2009

Servizi online*

Ad oggi l’istituto scolastico non ha rilevato il grado di soddisfazione dell’utenza rispetto alla qualità dei servizi online offerti in ambito scolastico (per es. iscrizione online tramite portale „IOLE“), con riferimento, in particolare alla fruibilità, accessibilità e all’aggiornamento dei contenuti.

Pagamenti dell‘amministrazione

Dati relativi ai pagamenti

2025-Pagamenti dell'amministrazione luglio-settembrescarica
Stock del debito 2. trimestre 2025scarica
2025-Pagamenti dell'amministrazione aprile-giugnoscarica
Stock del debito 1. trimestre 2025scarica
2025-Pagamenti dell'amministrazione gennaio-marzoscarica
Stock dei debiti 4. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione ottobre-dicembre 2024scarica
Stock dei debiti 3. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione luglio-settembre 2024scarica
Stock dei debiti 2. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione aprile-giugno 2024scarica
Stock dei debiti 1. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione gennaio-marzo 2024scarica
esiti 2023-20240118-1scarica
Stock del debito 2023scarica
Pagamenti ottobre-dicembre 2023scarica
Pagamenti luglio-settembre 2023scarica
Pagamenti aprile-giugno 2023scarica
Pagamenti gennaio-marzo 2023scarica
Stock del debito 2021scarica
Stock dei debiti 2022scarica
Pagamenti aprile-giugno 2022scarica
Pagamenti gennaio-marzo 2022scarica
Pagamenti ottobre-dicembre 2022scarica
Pagamenti luglio-settembre 2022scarica
esiti-2022-20230128-128.01.2023scarica
esiti 2021-20220201-101.02.2022scarica
esiti 2021-20220127-127.01.2022scarica
vedi altri +

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Indicatore dei tempi medi di pagamento per acquisti, servizi e consegne.
(Indicatore del comportamento di pagamento) ai sensi dell'art. 33 comma 1 DPCM n. 33/2013 e ai sensi dell'art. 9 del DPCM del 22.09.2014

2025
3. trimestre (luglio-settembre)-19,58scarica
2. trimestre (aprile-giugno)-10,91scarica
1. trimestre (gennaio-marzo)-13,58scarica
vedi altri +
2024
Indicatore annuale 2024-14,42scarica
4. trimestre (ottobre-dicembre)-12,88scarica
3. trimestre (luglio-settembre)-14,09scarica
2. trimestre (aprile-giugno)-15,20scarica
1. trimestre (gennaio-marzo)-13,85scarica
vedi altri +
2023
Indicatore annuale 2023-35,27scarica
4. trimestre 2023 (ottobre-dicembre)-11,90scarica
3. trimestre 2023 (luglio-settembre)-43,20scarica
2. trimestre (aprile-giugno)-41,95scarica
1. trimestre (gennaio-marzo)-29,29scarica
vedi altri +
2022
Indicatore annuale 2022-35,92scarica
4. trimestre (ottobre-dicembre)-48,54scarica
3. trimestre (luglio-settembre)-42,18scarica
2. trimestre (aprile-giugno)-31,40scarica
1. trimestre (gennaio-marzo)-18,77scarica
vedi altri +
2021
Indicatore annuale 2021-48,64scarica
4. trimestre (ottobre-dicembre)-80,39scarica
3. trimestre (luglio-settembre)-46,33scarica
2. trimestre (aprile-giugno)-35,67scarica
1. trimestre (gennaio-marzo)-40,66scarica
vedi altri +
2020
Indicatore annuale 2020-32,73scarica
4. trimestre (ottobre-dicembre)-29,68scarica
vedi altri +

Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici

Stock del debito 2. trimestre 2025scarica
2025-Pagamenti dell'amministrazione aprile-giugnoscarica
Stock del debito 1. trimestre 2025scarica
2025-Pagamenti dell'amministrazione gennaio-marzoscarica
Stock dei debiti 4. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione ottobre-dicembre 2024scarica
Stock dei debiti 3. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione luglio-settembre 2024scarica
Stock dei debiti 2. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione aprile-giugno 2024scarica
Stock dei debiti 1. trimestre 2024scarica
Pagamenti dell'amministrazione gennaio-marzo 2024scarica
esiti 2023-20240118-1scarica
Stock del debito 2023scarica
Pagamenti ottobre-dicembre 2023scarica
Pagamenti luglio-settembre 2023scarica
Pagamenti aprile-giugno 2023scarica
Pagamenti gennaio-marzo 2023scarica
Stock del debito 2021scarica
Stock dei debiti 2022scarica
Pagamenti aprile-giugno 2022scarica
Pagamenti gennaio-marzo 2022scarica
Pagamenti ottobre-dicembre 2022scarica
Pagamenti luglio-settembre 2022scarica
esiti-2022-20230128-128.01.2023scarica
esiti 2021-20220201-101.02.2022scarica
esiti 2021-20220127-127.01.2022scarica
vedi altri +

IBAN e pagamenti elettronici

Pagamenti informatici

Dal 1. Marzo 2021 tutti i pagamenti a favore dell’Istituto Comprensivo di Ortisei di contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa, partecipazione a soggiorni studio, cauzioni e altri dovranno essere effettuati unicamente tramite la piattaforma https://it.epays.it/

Altri contenuti

Prevenzione della corruzione e Trasparenza

Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Piano triennale scuole ladine

Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

A livello provinciale la funzione di Responsabile della prevenzione della corruzione per le scuole autonome, a carattere statale e professionali, è esercitata dalle rispettive Direttrici/dai rispettivi Direttori per l’Istruzione e la Formazione. Il Responsabile per le scuole in lingua italiana è il Direttore per l’Istruzione e Formazione italiana.

Relazione del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Relazione scuole ladine

Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti dell’ANAC in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione

Nessun atto adottato

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Nessun accertamento adottato

Accesso civico

Elenco degli accessi civici

Registro degli accessiattuale alla data 31.10.2024scarica
Registro degli accessiattuale alla data 31.10.2024scarica
Dichiarazione sull'accesso civicoattualizzato 30.10.2023scarica
Registro degli accessiattuale alla data 30.10.2023scarica
vedi altri +

Accessibilità - catalogo dei dati e metadati e delle banche dati

Catalogo dei dati, dei metadati e delle banche dati:

Catalogo dei dati, dei metadati definitivi e delle relative banche dati in possesso dell'istituto scolastico

Zugänglichkeit (Südtiroler Landesverwaltung)

Accessibilità (Amministrazione Provinciale Bolzano)

Dati ulteriori

Dati ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione

Nessuno

Privacy

Decreti della dirigente scolastica

Designazione del Responsabile - DPO 2024-27scarica
Designazione del Responsabile - DPO 2022-24scarica
vedi altri +

Pon 2021 - FSE-Interventi per il successo scolastico degli studenti

Deliberazione Collegio dei docentiscarica
PON-FSE-Risultato dell'avviso di selezionescarica
PON-FSE-Lettera d'invito partecipazione selezione agli insegnantiscarica
PON-FSE-Decreto dirigente scolastica-Variazione al budget 2021scarica
PON-FSE-Dettaglio Cupscarica
PON-FSE-Selezione Commissionescarica
PON-FSE-Avviso di selezione personale interno/esternoscarica
PON-FSE-Autorizzazione progettoscarica
FSE-Pon-Candidaturascarica
Avviso pubblico FSE e FDR "Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze"scarica
Posto libero per corso di lingue per migranti per l'estate 2020-21scarica
vedi altri +

Fondi Pon 2020 - FESR smart class - primo ciclo

Al momento non ci sono documenti disponibili!